Le suore adoratrici

Le Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento sono presenti a Palmanova dal 1934 e sono diventate una presenza essenziale all’interno delle nostre comunità. Dal lavoro all’interno della scuola dell’infanzia Regina Margherita al catechismo dei bambini, dalle visite agli infermi alla presenza nelle case di riposo ed all’animazione della liturgia sono molti gli ambiti in cui le suore prestano il loro servizio.

Dal Foglietto settimanale del 4 giugno 2017
Grazie suor Camilla, suor Franca e suor Luisa
È ormai di pubblico dominio, dopo la riunione unitaria dei Consigli Pastorali delle parrocchie di Bagnaria – Sevegliano, Palmanova – Jalmicco e Trivignano – Clauiano dello scorso 24 maggio la notizia che, dal prossimo settembre, la comunità delle “Suore Adoratrici” di Rivolta d’Adda presente a Palmanova da ben 85 anni, sarà sostituita dalle “Suore Francescane” di Gemona.
Una scelta maturata, in accordo con il Vescovo, durante i primi mesi di quest’anno in concomitanza con l’inizio della ristrutturazione del territorio diocesano e la nascita delle “Collaborazioni Pastorali”.
Una scelta questa che domanderà impegno e fatica per una maggior integrazione tra le nostre parrocchie nel tentativo di coprire le esigenze di tutto il territorio.
Sappiamo che ogni distacco è faticoso. Porta con sé il ricordo di realizzazioni portate a termine o solamente impostate, di momenti belli e difficili vissuti insieme, di rapporti che sono cresciuti, di emozioni, di sofferenze… magari anche di qualche incomprensione.
Il “grazie ufficiale”- a voi tre in rappresentanza di tutte le suore che qui hanno operato – lo diremo domenica 18 giugno nella festa del “Corpus Domini”. Una festa che ci ricorda il vostro carisma: l’adorazione a Gesù presente nell’Eucaristia.
Abbiate una certezza: per Palmanova e, da qualche anno anche per Trivignano, siete state un dono. Il bene che avete seminato in casa di riposo, in asilo, tra gli anziani ed ammalati, e nella vita delle parrocchie ha portato e porterà ancora frutto.
don Angelo

Suore-Adoratrici-PalmanovaSour Gianna (a Palmanova fino a settembre 2014), Suor Piera, Suor Franca, Suor Camilla

L’abitazione delle Suore a Palmanova è in Via Scamozzi, 7 (alle spalle del Duomo).
E-mail: palmanova@suoreadoratrici.it

Per informazioni sull’Istituto Religioso delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento vai al sito web www.suoreadoratrici.it